Lavorazioni a caldo

lavorazioneartistica.it



Forgitura

Forgitura, o più semplicemente fucinatura, è il luogo dove viene messo a riscaldare il pezzo metallico, per renderlo più facilmente deformabile. Successivamente viene battuto con un oggetto più duro per ottenere la forma che si vuole, questo tipo di tecnica è risalente a molti anni fa.
Ma ad oggi viene preferita la fucinatura a stampo, che consiste nell'inserire tra due stampi pressati uno sull'altro, il pezzo metallico arroventato, in maniera da attonere la forma dei due stampi; dopo questa operazione il pezzo viene tagliato tramite la tranciatura, vengono eliminate le sbavature, se sono presenti, arrotondati gli angoli tramite un operazione manuale chiamata finitura.
Gli oggetti ottenuti tramite forginatura sono quelli più resistenti come utensili.



Fusione

Questa tecnica viene utilizzato per la produzione di oggetti di forma più complessa, la temperatura di fusione non è molto alta, poi quando il metallo è stato fuso viene colato in uno stampo e si lascia raffreddare e solidificare.
Una volta solidificato, o stampo viene aperto e rifinito.
Gli oggetti lavorati tramite questa tecnica sono rubinetteria, lampioni, tombini....



Stampaggio

Questa tecnica è diversa, si ottiene dando aria con un mantice dentro un camino fino a che il pezzo di metallo non diventa rosso accesso, poi si prende una mazza e si da la forma voluta.